Lo Studio Burini è a vostra completa disposizione per qualsiasi richiesta in materia di Contabilità e Bilancio e con servizi di consulenza per casi specifici riguardanti:

 

Tenuta della Contabilità

Crediamo fermamente che la corretta tenuta della contabilità, oltre a costituire un obbligo di legge, sia fondamentale per assumere le decisioni aziendali.

L’evoluzione tecnologica ci permette oggi di seguire il cliente a diversi livelli a seconda del suo livello di autonomia nella gestione contabile.

In partnership con primaria azienda software italiana possiamo offrire ai nostri clienti a prezzi competitivi delle soluzioni personalizzate su diversi livelli

In relazione alla fatturazione elettronica, proponiamo a seconda dei volumi due servizi distinti a prezzi convenienti, uno dei quali che possa consentire all’utente interessato, anche la gestione della prima nota, del magazzino e dello scadenzario degli incassi e dei pagamenti.

La gestione integrata, volendo anche della gestione paghe, completa l’automazione dei processi di base e si concretizza in uno snellimento generale ed una velocizzazione delle procedure.

 

Contabilità Analitica

Quando le informazioni di base non sono più sufficienti ai processi decisionali è necessario passare a sistemi di programmazione e controllo più complessi, in tal caso possiamo assistervi nell’implementazione di un sistema di contabilità analitica sulla base delle vostre esigenze.

Fatturazione elettronica

Per “fattura elettronica” in senso stretto si deve intendere un documento avente determinati parametri fissati per legge che viene formata, trasmessa e conservata esclusivamente in formato elettronico.

È importante ricordare che in caso di violazione dell’obbligo di fatturazione elettronica, la fattura si considera non emessa a tutti gli effetti e sono previste le seguenti sanzioni pecuniarie:

  • dal 90% al 180?ll’imposta relativa all’imponibile non correttamente documentato o registrato;
  • da € 250 ad € 2.000 quando la violazione non incide sulla corretta liquidazione del tributo.

 

Perché questa abbia valore legale deve avvenire con determinate modalità e tecnologie non alla portata di tutti. E’ quanto mai opportuno che venga nominato lo Studio professionale “responsabile della conservazione sostitutiva”.

Perizie Contabili

Nelle cause civili può essere necessario l’intervento di un consulente tecnico di parte (CTP). Tale figura è prevista dall’art. 201 c.p.c.: ciascuna parte in causa, di fronte alla nomina di un ausiliario tecnico da parte del giudice, può essere difesa in modo appropriato in ragione della specificità delle osservazioni che il CTU porterà all’attenzione dell’organo giudicante.

Bilancio d’Esercizio

È il documento contabile e informativo di sintesi per eccellenza redatto annualmente per rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria di una società ed il risultato economico dell’esercizio.

Ricordiamo che sono obbligati alla redazione e alla pubblicazione del bilancio d’esercizio:

  • le società per azioni (art. 2423 C.C.);
  • le società in accomandita per azioni (art. 2454 C.C.);
  • le società responsabilità limitata (art. 2478-bis C.C.);
  • le società cooperative (art. 2519 C.C.) e loro consorzi;
  • le mutue assicuratrici (art. 2547 C.C.);
  • i Gruppi Europei di Interesse Economico (GEIE) (D. Lgs. n. 240/1991);
  • i consorzi con attività esterna (art. 2615-bis C.C.);
  • le società consortili per azioni o a responsabilità limitata (art. 2615-ter C.C.).

 

Bilanci Straordinari e Operazioni di Ristrutturazione Aziendale

Senza addentrarci in questa sede sulle singole casistiche è importante ricordare che nelle operazioni straordinarie sono richiesti spesso bilanci ed adempimenti particolari.

È il caso delle operazioni di:

  • trasformazione,
  • liquidazione,
  • fusione,
  • scissione.

Adempimenti particolari sono richiesti anche nel caso di affitto d’azienda e conferimenti.

 

Valutazione di Aziende

La valutazione di azienda è un processo complesso finalizzato alla definizione sintetica del valore aziendale che presuppone la conoscenza approfondita della azienda e del contesto nel quale opera nonché la corretta applicazione di modelli economico-matematici specifici.

La qualità del processo dipende strettamente dalla sensibilità dell’esperto valutatore. L’obiettivo di tale processo varia in relazione alla natura dell’azienda, al tipo di operazione per cui si rende necessario definire il suo valore, così come pure alle sue finalità.

La valutazione di azienda può assumere particolare rilevanza nelle seguenti situazioni:

  • operazioni di fusione e acquisizione;
  • affitto e cessione d’azienda;
  • cessione di quote;
  • piani di ristrutturazione;
  • supporto delle scelte di gestione.